Pavimentazione in pietra di Trani

Pavimento in pietra di Trani

PietreeSassi è specializzata nella posa in opera di pavimentazioni in pietra di Trani ed è in grado di fornire e posare in opera pavimenti in pietra di Trani di ogni formato e dimensione.

mosaico di pietra di Trani piano cava

La pietra di Trani è una pietra calcarea estratta nelle cave autorizzate in Puglia dove viene cavata e  lavorata in prodotti utilizzati per pavimentazione o rivestimento esterno ed interno. La tipica colorazione dai toni caldi la rende unica nelle applicazioni in cui trova posto. Dalla pietra di Trani vengono prodotti elementi per pavimentazione e rivestimento sia con piano di cava naturale  sia con piano a vista lavorato, sabbiato, anticato, lucido, bocciardato. Vengono inoltre prodotti elementi che possono essere impiegati per l’arredo urbano  grazie alle moderne tecnologie che rendono possibile la trasformazione di questa materia prima in ogni forma e dimensione. 

mosaico di pietra di Trani

 

La prima lavorazione che viene effettuata nelle cave e nei laboratori è la suddivisione degli elementi che diverranno “mosaico” o “opus incertum”, lastre poligonali dalla forma variabile il cui piano di cava naturale e le coste a spacco permettono la costruzione di pavimenti di tipo rustico. Il mosaico di pietra di Trani viene prodotto in formati standard per pavimenti  con spessori da 3-5cm , da rivestimento con spessori da 1 a 3 cm, e  con spessori superiori ai 6 cm adatti per pavimenti da giardino da posare a secco su terra.

pietra di Trani a mosaico

La pietra di Trani viene lavorata e segata a disco per produrre piastrelle e semilavorati spessorati . Questi prodotti vengono poi rifiniti attraverso lavorazioni per ottenere una finitura superficiale diversa ai seconda degli utilizzi. Alcune produzioni vengono avviate verso la burattatura  dove i macchinari ed abrasivi  smussano ed arrotondano gli angoli per rendere il prodotto anticato. Altre produzioni vengono lucidate per creare pavimenti interni, scale, rivestimenti; La versatilità nella lavorazione di questa pietra naturale consente la sua applicazione negli ambienti più disparati.

pavimentazione esterna carrabile

 

La pavimentazione in pietra di Trani trova posto anche per la collocazione in ambienti esterni come pavimenti carrabili,  pavimenti da giardino, marciapiedi e camminamenti. La sua naturale porosità necessita di un trattamento idrorepellente per migliorare le sue caratteristiche e mantenere il colore originale. La pietra di Trani non teme comunque confronto con prodotti artificiali come autobloccanti o vibrocompressi . La pietra di Trani risulta  più “morbida” rispetto a pietre come il porfido , il granito, la luserna  ma comunque superiore ai prodotti artificiali per pavimentazione oggi presenti sul mercato.

pavimento carrabile in pietra

 

Le foto qui accanto mostrano  alcuni nostri lavori di pavimentazione esterna in pietra di Trani a mosaico con spessore 3-5 cm  posate su sottofondo di malta di cemento adatte per la costruzione di pavimenti carrabili. In questa foto, come da richiesta del cliente, abbiamo costruito le corsie per consentire solo il passaggio delle  auto  con lastre irregolari a mosaico di pietra di Trani  e sigillato poi la pavimentazione con boiacca di cemento. Questo per avere un a maggiore area di verde nell’ingresso carrabile.

pavimento ingresso in pietra

 

La pietra di Trani può essere utilizzata per rivestire pavimenti pedonali come ad esempio i vialetti di accesso alle abitazioni o camminamenti degli spazi esterni. La naturale ruvidità  del piano di cava di questa roccia  la renda adatta ad essere impiegata per pavimentazioni esterne  essendo naturalmente antisdrucciolo  anche in caso di  pavimento bagnato. Tutti i pavimenti per esterno devono avere questa caratteristica di resistenza allo scivolamento su bagnato, per la sicurezza del transito delle persone è davvero necessario.

vialetto in pietra di Trani

 

I camminamenti in pietra sono un ottima soluzione per rivestire in maniera definitiva un percorso. Un vialetto per esterni solitamente  viene sfruttato svariate volte nell’arco della giornata, esso deve quindi  garantire un ottima resistenza ed un ottima percorribilità. Il pavimento in pietra di Trani realizzato con lastre a spacco naturale si presta come ottima soluzione per rivestire camminamenti e vialetti per giardino. Nella foto qui accanto mostriamo un vialetto da noi realizzato con pietra di Trani a mosaico, piano di cava naturale e coste a spacco.

 

© COPYRIGHT– RIPRODUZIONE RISERVATA–PIETRE E SASSI di IVANO DI STASIO  -CUSANO MILANINO (MI)  20095Via della Libertà , 23  -Tel/fax. 02/66.40.33.56 -cell. 3331366534  -P. iva 03967190962