RESTAURO PAVIMENTO IN CIOTTOLI MILANO

RESTAURO PAVIMENTO IN CIOTTOLI MILANO

 

Restauro di pavimentazione in ciottoli presso palazzo storico in Milano. Nei lavori di restauro effettuati in questo nostro cantiere sono stati recuperati, ripuliti e posati i ciottoli originariamente esistenti.  I ciottoli erano ormai sconnessi dalla pavimentazione ed era giunta l’ora del restauro. Il perimetro e le diagonali del disegno della pavimentazione sono in masselli antichi recuperati, riadattati e nuovamente riutilizzati nella posa in opera.

I ciottoli, come da richiesta del committente e della direzione lavori, sono stati posati con la superficie a vista come da pavimentazione originale, dato che la parte superiore antica dei ciottoli recuperati aveva una superficie già consumata dal tempo, oltre che ad un colore più scuro.

Inoltre la sigillatura, come da richiesta del progettista, è stata effettuata con sabbia di granulometria maggiore rispetto alla normale granulometria utilizzata, per far sì che la sigillatura fosse più rustica e presentasse all’interno i pezzi  grossi di sabbia a vista invece che una finitura più liscia, come normalmente si utilizza fare nelle sigillature standard.  Questa scelta ha contribuito a dare un bellissimo effetto di rustico ed antico alla pavimentazione e la ha adattata al contesto architettonico in cui è posta.

© COPYRIGHT– RIPRODUZIONE RISERVATA–

PIETRE E SASSI di IVANO DI STASIO  -CUSANO MILANINO (MI)  20095

Via della Libertà , 23  -Tel/fax. 02/66.40.33.56 -cell. 3331366534  -P. iva 03967190962