PAVIMENTI IN PORFIDO

Riguardo i pavimenti in porfido

Cos’e’ il porfido

porfido viola
Porfido viola

E’ una roccia vulcanica di origine eruttiva estratta in Italia nei pressi di Trento. Si tratta di una roccia adatta per pavimentazioni, dalla composizione chimico-fisiche che la rendono una delle pietre in commercio più resistenti e durevoli . Una sua particolare caratteristica è quella di essere una pietra che presenta una superficie naturale di cava con una piano molto regolare. Questa roccia è quindi adatta per essere utilizzata per la costruzione di pavimentazione esterne di ogni genere, pavimentazioni pedonali o pavimenti carrabili, pavimenti per strade e pavimenti per giardino .  

Alcune caratteristiche 

porfido rosso
Porfido rosso

Un materiale composto prevalentemente da  quarzo e feldspato. Ha una elevata  resistenza al carico di rottura a compressione (aumenta in condizioni di freddo), un ottima resistenza all’attacco degli agenti chimici ed atmosferici e delle notevoli proprietà di attrito che la rendono naturalmente antiscivolo. Tutto questo determina la sua impareggiabile versatilità e resistenza . Può essere utilizzato nelle più diverse applicazioni: sia per pavimentazioni esterne che interne, per rivestimenti a spacco e lavorati, garantendo sempre risultati ottimi anche nelle architetture più complesse e sofisticate.

Prodotti per pavimenti in porfido

porfido grigio
Porfido grigio

Dal porfido si ricavano prodotti adatti per pavimento e rivestimento come lastre a spacco (mosaico-opus incertum), lastre squadrate  piano cava con lati tranciati (lastre a correre). Inoltre si ricavano piastrelle naturali con coste segate e rifilati a macchina, piastrelle con piano segato  con misura fissa e misura a correre. Si producono anche cubetti per pavè, i binderi, smolleri per pavimenti forti pendenza e persino cordoli per marciapiedi. Si producono lavorati con spessori variabili adatti  per davanzali, per copertine o scale interne ed esterne. La moderna tecnologia consente di lavorare la superficie a vista con diverse finiture superficiali: fiammato, bocciardato, sabbiato o lucidato.

Per rivestire esterni ed interni

Tutti le tipologie sono adatte sia per applicazioni esterne  sia per applicazioni intere. Solitamente si ammira nelle soluzioni esterne quali starde e piazze ma l’applicazione del porfido in ambiente interno ha sempre risultati eccellenti. Data la particolare superficie del piano di cava naturale, il porfido del Trentino ha una particolare conformazione che lo rende naturalmente antiscivolo. Esso non necessita di lavorazioni come sabbiatura , bocciardatura o fiammatura  per risultare antisdrucciolevole . Utilizzando prodotti semilavorati in porfido, ad esempio con delle piastrelle tranciate, si possono costruire elementi della casa come scale interne o scale esterne, copertine, camini, rivestimenti, e altre innumerevoli soluzioni.

Le tipologie di pavimenti in porfido

 Grazie ai semilavorati in porfido del Trentino si possono realizzare questi tipi di lavorazione  che risultano adatte sia per uso interno che per uso esterno:

Le applicazioni del porfido

L’utilizzo dei semilavorati come cubetti, ciottoli, lastre e piastrelle permettono di realizzare questi tipi di costruzioni:

  • Vialetti 
  • Marciapiedi
  • Rampe per box
  • Strade e piazze
  • Pavimentazioni da giardino
  • Carrabili per mezzi pesanti
  • Pavimenti industriali
  • Camminamenti pedonali
  • Rotatorie 
  • Dossi artificiali 
  • Pavimentazioni interne

Inoltre il porfido viene lavorato per offrire elementi complementari adatti ad ogni esigenza di arredi interni ed esterni:

  • Scale 
  • Cordoli 
  • Zoccolino 
  • Copertine 
  • Soglie 

Alcuni dei nostri lavori in porfido

Nelle immagini di seguito, che mostrano alcuni nostri lavori realizzati, vediamo alcune delle più  classiche pavimentazioni in porfido del Trentino a cubetti, alcuni pavimenti in lastre  a spacco naturale, piastrelle con coste tranciate e lunghezza a correre ed altri particolari lavori di pavimentazione.

 

© COPYRIGHT– RIPRODUZIONE RISERVATA–

PIETRE E SASSI di IVANO DI STASIO  -CUSANO MILANINO (MI)  20095

Via della Libertà , 23  -Tel/fax. 02/66.40.33.56 -cell. 3331366534  -P. iva 03967190962

pavimenti in pietra, rivestimenti in pietra e mosaici artistici

Visit Us On YoutubeVisit Us On FacebookVisit Us On Google PlusVisit Us On TwitterVisit Us On Linkedin