Pietra di Luserna

La Pietra di Luserna

Pietra di Luserna per esterni

lastre di pietra di luserna colore misto

 

La Pietra di luserna viene cavata da diversi secoli e la sua estrazione – disponibilità è  tuttora continua. Le sue doti di resistenza la rendono un ottimo prodotto presente sul mercato delle pietre naturali per esterno. La sua particolarità di essere una pietra che si presta alla lavorazione a spacco la rende una roccia utilizzabile  in molti tipi di  lavorazioni  da cui ricavare molteplici formati adatti alle più svariate applicazioni architettoniche per pavimenti e rivestimenti.

 

vialetto in pietraI pavimenti in pietra di luserna

Dalla pietra di Luserna si ricavano prodotti per la pavimentazione esterna come lastre irregolari, cubetti, binderi, lastre quadrate o rettangolari con lati segati o a spacco. I cubetti per pavimentazione hanno dimensioni variabili a seconda della loro applicazione, se pedonale o carrabile. Il formato più piccolo 4-6 cm, il formato  medio 6-8 cm ed i formati grandi 8-10 e 10-12 cm. I formati stanno ad indicare le misure medie dei lati degli elementi. I cubetti in pietra di luserna si prestano perfettamente per essere collocati  con la classica lavorazione ad arco romano nella quale esprimono il massimo splendore architettonico. I cubetti  di Luserna inoltre possono essere  anche posati a file parallele  come i classici sampietrini di Roma. La naturale ruvidità di questo tipo di pavimentazione è perfetto per costruire superfici che necessitano di un alto coefficiente di attrito.

 

 

Luserna colore misto piano cavaLastre in pietra di Luserna

I materiali  come le lastre squadrate dette anche “a correre”   vengono  prodotte in 2 categorie: con lati a spacco o con lati segati. I lati a spacco rendono questi tipi di pavimentazione più adatti ad ambienti rustici ed antichi anche se, accostate ad architetture moderne, risaltano nel loro splendore  di colori. Le lastre con i lati segati si abbinano perfettamente ad ambienti moderni nei quali è perfettamente compatibile  la brillantezza della pietra naturale. Le lastre possono essere posate a file parallele  “a correre” oppure a misure alternate, alla romana  ed altri svariati schemi di posa.

 

copertine in pietra di luserna fiammata

 Lavorati in pietra di Luserna

L’estrazione della pietra  di luserna in blocchi ne consente la lavorazione a macchina per la produzione di lastre di diversi spessori. Questi lavorati  subiscono poi una finitura superficiale diversa. La  moderna fiammatura  ad esempio,  è una finitura ruvida ottenuta per bruciatura della superficie segata ad altissime temperature; una finitura che lascia la superficie brillante proprio come la  superficie della pietra naturale. La bocciardatura, la sabbiatura e la spazzolatura sono altre finiture che sono compatibili con la pietra di Luserna. I lavorati di pietra di luserna prodotti nei vari spessori e finiture superficiali sono prodotti adatti per pavimenti, rivestimenti, scale, davanzali, copertine, soglie, mensole, zoccolature o battiscopa.

 

 

muro in luserna   Muri in pietramuro in pietra

La pietra di Luserna  è un ottimo materiale da costruzione  per realizzare differenti tipi di murature in pietra. I blocchi grezzi consentono di realizzare murature miste con  lavorazioni classiche  e rustiche, muri a secco e semissecco. Altri elementi come i binderi o gli smolleri-liste da muro consentono la costruzione di rivestimenti  con motivi più lineari  e meno rustici.

 

 

Desiderate una pavimentazione in pietra di Luserna? Richiedete un preventivo gratuito

© COPYRIGHT– RIPRODUZIONE RISERVATA–PIETRE E SASSI di IVANO DI STASIO  – CUSANO MILANINO (MI)  20095, Via della Libertà , 23  -Tel/fax. 02/66.40.33.56 -cell. 3331366534  -P. iva 03967190962