Prezzi pavimenti in pietra

Prezzi pavimentazioni in pietra

Il costo relativo alla fornitura e posa in opera di pavimentazioni in pietra naturale dipende da diversi fattori. I prezzi dei pavimenti in pietra vengono elaborati e forniti in base al cantiere da realizzare.

Come avere un preventivo di spesa per pavimenti in pietra, rivestimenti e mosaici.

Per richiedere un preventivo di spesa riguardo i pavimenti in pietra , rivestimenti  e mosaici è necessario che ci indichiate:

  • la località
  • l’accessibilità al cantiere (mezzi pesanti , autotreni , solo camioncini da 35 qli , non accessibile ai mezzi)
  • la metratura da realizzare  (in mq)
  • il tipo di pietra, il formato di pietra e la lavorazione
  • documentazione fotografica (importante ma non obbligatorio)
  • un bozza o progetto (importante ma non obbligatorio)

Se avete un progetto, un idea o un bozzetto, saremo lieti di studiare assieme a voi  la migliore soluzione in base alla nostra esperienza. Nel caso non siate  in grado di fornirci queste informazioni effettueremo se possibile un sopralluogo in cantiere per valutare il tipo di lavoro da realizzareRoblox Hack No Survey No Download

Le variabili che determinano i costi ed i prezzi dei pavimenti in pietra
Il tipo di pietra

Sono numerosissimi i prodotti e tipi di rocce oggi disponibili sul mercato, porfido, beola, pietra di luserna, marmi, graniti, arenarie, basalti, materiali di provenienza nazionale e materiali di importazione. In base alla disponibilità di estrazione si hanno prodotti la cui produzione è continua il cui costo è più contenuto quando i giacimenti hanno grandi volumi  da cui estrarre. Prezzi  più onerosi quando il materiale  proviene da giacimenti di volume ridotto  e la produzione è limitata.

Il formato

Una volta estratte le materie prime esse vengono lavorate in formati diversi, i cubetti , le lastre squadrate con coste a spacco o segate , il mosaico a spacco, binderi a spacco naturale, smolleri, piastrelle lavorate con piano levigato, fiammato, bocciardato, sabbiato. I costo della lavorazione della materia prima, sia che venga lavorato a mano o a macchina è un altro fattore aggiuntivo che determina il costo finale.

I tempi di posa

Il  formato dei prodotti lapidei determina i tempi di posa ed influenza il costo finale della pavimentazione. Alcuni tipi di pavimentazione possono essere completati con una buona resa di produzione in mq. Questo influisce sul prezzo finale in quanto le operazioni di posa in opera saranno più brevi. Particolari geometrie o disegni inseriti nella pavimentazione, la forma  dell’area da pavimentare o la suddivisione in aree e disegni complessi determinano un aumento delle ore di posa  e quindi un maggior costo.

L’area dell’intervento

Un altro fattore da considerare  è l’area dell’intervento. Un area di piccole dimensioni , marciapiedi ed aree ristrette rendono  i tempi di tracciatura e di posa più lunghi con un conseguente aumento del prezzo finale.

Accessibilità al cantiere

La possibilità di approvvigionare i materiali in cantiere, la possibilità di stoccaggio dei materiali all’interno del cantiere e la possibilità di fornire i materiali con mezzi di grosse dimensioni  determinano un prezzo minore del costo della pavimentazione in quanto riducono i costi relativi alla fornitura.  Nelle città e nelle aree dove non è possibile accedere con mezzi pesanti la fornitura viene effettuata approvvigionando i materiali con camion da 35 qli e di  conseguenza i costi aumentano a causa del maggiore numero di viaggi da effettuare. Alcuni cantieri, a volte, consentono di accedere  alle aree dove intervenire solo a  piedi , quindi i costi relativi alla movimentazione, in questo tipo di lavori, aumentano a seconda delle distanze da percorrere.

Metratura-Quantità

Il quantitativo di area da pavimentare è una variabile che incide sui costi finali. I cantieri di grossa metratura permettono di ottimizzare i costi di trasporto ed approvvigionamento dei materiali e di aumentare la media produttiva giornaliera della posa in opera. I pavimenti in pietra realizzati in grandi aree hanno costi anche molto minori rispetto ai piccoli interventi.

_

 

Vi ricordiamo che la ditta PIETRE E SASSI opera in Milano e nelle provincie limitrofe. Se avete la necessità di eseguire lavori in diverse località rispetto alla nostra zona operativa vi invitiamo ad inoltrare la vs richiesta in modo da poter valutare la possibilità di effettuare i lavori richiesti.

 

 

© COPYRIGHT– RIPRODUZIONE RISERVATA–PIETRE E SASSI di IVANO DI STASIO  -CUSANO MILANINO (MI)  20095Via della Libertà , 23  -Tel/fax. 02/66.40.33.56 -cell. 3331366534  -P. iva 03967190962