Ciottoli di fiume selezionati e beola favalle
Lavori di posa in opera di pavimentazione in ciottoli di fiume naturali selezionati a mano per colore, di pezzatura 3-5 cm. La pavimentazione dell’ingresso è inserita in fasce di lastre in beola favalle piano segato e coste fresate, posate su letto di malta di cemento. La pavimentazione in ciottoli è posata su letto di sabbia e la sigillatura è eseguita con boiacca di cemento. La posa in opera avviene come da tradizione collocando ogni singolo ciottolo con la martellina. Inizialmente vengono definite le fasce con dei fili o dime che delimitano i settori, poi si procede con la posa in opera.
La posa in opera con la martellina avviene collocando i ciottoli (che hanno una forma ovoidale) di punta (in piedi) sul letto di posa ed incastrandoli uno con l’altro per congiungerli il più possibile in modo da avere le fughe serrate. Si procede con i lavori di battitura, in questo caso eseguita a mano con pestelli; la moderna macchina da battere sconnetterebbe le linee che delimitano le aree, quindi il lavoro di battitura viene effettuato a mano.
Terminati i lavori di battitura si procede con la sigillatura mediante un impasto molto grasso e fluido di sabbia e cemento, chiamato in gergo boiacca. La boiacca viene stasa sul pavimento e colma le fughe dei ciottoli,con lo spazzolone a setole lunghe si spazzola la boiacca per rimuovere quella in eccedenza. Dopo la presa del cemento la pavimentazione viene lavata con getto di acqua fino alla completa pulitura.
© COPYRIGHT– RIPRODUZIONE RISERVATA–PIETRE E SASSI , gruppo Radioli Pavimenti SRL , Viale Industria, 21, 24040 Bottanuco, Bergamo, IT _ tel +39 035 499 2423 © COPYRIGHT 2020 ALL RIGHT RESERVED RADIOLI PAVIMENTI SRL