PORFIDO
Il Porfido quarzifero è una roccia vulcanica di origine eruttiva. Una sua caratteristica è quella di essere una pietra che presenta una superficie naturale di cava molto regolare. Il Porfido e’ composto prevalentemente da quarzo e feldspato. Ha un elevata resistenza al carico di rottura a compressione ed un ottima resistenza al freddo intenso un ottima resistenza agli agenti chimici, le notevoli proprietà di attrito e straordinaria versatilità.Può essere utilizzato nelle più diverse applicazioni e garantisce sempre risultati ottimi anche nelle architetture più complesse e sofisticate per tutte le pavimentazioni e rivestimenti interni ed esterni. Da esso se ne ricavano lastrame per pavimento e rivestimento: opus incertum, lastre con lati tranciati, segati e rifilati a macchina, piastrelle a correre, cubetti per pavè, binderi, cordoli, e ciottoli.
LUSERNA
La Pietra di Luserna è una varietà di gneiss . Si tratta di una roccia metamorfica composta da stratificazioni di quarzo, feldspato e mica, dalla colorazione grigio/blu, grigio/dorato, proveniente dal Piemonte. Particolarmente adatto per la lavorazione a spacco. Da essa se ne ricavano: lastrame per pavimentazione e rivestimento ad opus incertum, piastrelle con lati segati e rifilati a macchina, cubetti per pavè, binderi e cordoli.
BEOLA
La Beola è una varietà di gneiss a grana medio fine. Si tratta di una roccia metamorfica composta da stratificazioni di quarzo, feldspato e mica, dal colore tendenzialmente grigio, proveniente dal Piemonte, particolarmente adatto per la lavorazione a spacco. Da essa se ne ricavano: lastrame per pavimentazione e rivestimento ad opus incertum, piastrelle con lati segati e rifilati a macchina, cubetti per pavè, binderi e cordoli.
GRANITO
Il granito è una roccia vulcanica di origine intrusiva, formata prevalentemente da cristalli di feldspato e quarzo. A seconda della località di estrazione è disponibile in diversi colori: rosa, giallo, grigio chiaro e grigio scuro. Se ne ricavano lastrame per pavimento e rivestimento: lastre con lati tranciati, segati e rifilati a macchina, piastrelle a correre, cubetti per pavè, binderi, cordoli.
SERIZZO
Il Serizzo è una varietà di gneiss a grana media. Si tratta di una roccia metamorfica composta da quarzo, feldspato e mica, dal colore tendenzialmente grigio, proveniente dal Piemonte, particolarmente adatto per la lavorazione a spacco. Da essa se ne ricavano: lastrame per pavimentazione e rivestimento , piastrelle con lati segati e rifilati a macchina, cordoli.
CUASSO AL MONTE
Il Cuasso al Monte è una roccia di origine vulcanica. E’ conosciuta commercialmente con il nome di porfido rosso; e’ una roccia unica al mondo per la sua colorazione e caratteristiche. E’ composta prevalentemente da quarzo e feldspato, da essa se ne ricavano lastrame per pavimento e rivestimento: opus incertum, lastre con lati tranciati, segati e rifilati a macchina, piastrelle a correre, cubetti per pavè, binderi, cordoli.
PIETRA DI TRANI
La pietra di Trani e una roccia calcarea originata dalla sedimentazione di falde, a grana fine, dalla colorazione beige proveniente dalla Puglia. Essa presenta delle alghe calcaree tra i vari strati della sedimentazione. Da essa se ne ricava lastrame per pavimentazione e rivestimento ad opus incertum, piastrelle lati segati e rifilati a macchina, cubetti per pavè, binderi e roccette da rivestimento.
QUARZITE
La Quarzite e una roccia di origine metamorfica, composta essenzialmente da quarzo, dal colore tendenzialmente chiaro (bianco- giallo- rosa) a seconda della località di estrazione. Da essa se ne ricava lastrame per pavimento e rivestimento: opus incertum, lastre con lati tranciati, segati e rifilati a macchina, piastrelle a correre, cubetti per pavè.
© COPYRIGHT– RIPRODUZIONE RISERVATA–PIETRE E SASSI , gruppo Radioli Pavimenti SRL , Viale Industria, 21, 24040 Bottanuco, Bergamo, IT _ tel +39 035 499 2423 © COPYRIGHT 2020 ALL RIGHT RESERVED RADIOLI PAVIMENTI SRL