I CUBETTI
I pavimenti in cubetti, che sono più comunemente conosciuti come pavè, sampietrini – sanpietrini, bolognini, sono noti per essere opere che durano nel tempo. I cubetti vengono prodotti con diverse pietre: porfido, luserna, beola, quarzite, pietra di trani, granito e marmo. Le dimensioni in cui vengono tranciati sono solitamente 4/6, 6/8, 8/10, 10/12 cm. Vengono utilizzati per realizzare pavimentazioni carrabili e pedonali, per decorare marciapiedi, vialetti, strade e piazze. Il loro
utilizzo è prevalentemente per ambienti esterni ma il cubetto si presta a decorare qualsiasi pavimento interno. La posa in opera della pavimentazione in cubetti può essere eseguita su sabbia o sabbia e cemento miscelata a secco. Il letto di sabbia sul quale deve essere posato il cubetto di porfido deve essere di 4/5 cm, quindi un pavimento in cubetti 6/8 avrà bisogno di 12/13 cm di quota, (8 cm spessore max del cubetto) + 4/5 cm di sabbia= 12/13. Questa regola vale per tutte le pezzature. Lo spessore del letto di posa è un fattore fondamentale per la buona riuscita della pavimentazione. Dopo la posa il pavimento viene compattato e sigillato. La sigillatura può essere in sabbia o boiacca di cemento.
La prima lascia la pavimentazione elastica adatta ad assorbire le sollecitazioni che il pavimento riceve. Essa rende facile un eventuale intervento di restauro o manutenzione del pavimento, dando la possibilità oltretutto di riutilizzare la pietra, che non e’ sporca di cemento quindi riutilizzabile . La sigillatura in cemento rende la pavimentazione un corpo rigido, saldando i sassi uno con l’altro, rendendoli quindi inutilizzabili al momento di un eventuale ripristino della pavimentazione.
I CIOTTOLI
I ciottoli di fiume sono pietre naturali che si sono formate in milioni di anni grazie all’ abrasione della sabbia e allo sfregamento degli stessi sassi, che trasportati dalla forza dell’ acqua dei fiumi, si sono così arrotondati e levigati in modo naturale. Il pavimento in ciottoli, o ciottolato – acciottolato -selciato, è conosciuto anche col nome di rizzata o rizzada. Questi sassi vengono cavati e selezionati per dimensione, solitamente 4/6, 6/8, 8/10, 10/12 cm, vengono anche
selezionati per colore, dando così la possibilità di creare pavimenti artistici e di sviluppare innumerevoli disegni e geometrie. Vengono selezionati anche ciottoli di dimensioni 1/2 cm che possono essere applicati come rivestimento e per creare bellissimi mosaici per pavimenti e rivestimenti.
La posa in opera della pavimentazione in ciottoli può essere eseguita su sabbia o sabbia e cemento miscelata a secco, come per i cubetti. Per quanto riguarda la quota di sabbia per la posa e la sigillatura, non vi è differenza dai cubetti.
LE LASTRE
Il lastrame o piastrelle tranciate si dividono di due categorie: lastre irregolari (opus incertum) – (mosaico) – (palladiana) e piastrelle squadrate dette “a correre”, ovvero è determinata la larghezza della piastrella ma non la lunghezza. Entrambe possono essere applicate come pavimento e come rivestimento per ambienti interni ed esterni. I pavimenti in lastre dallo spessore normale ( 2/5 cm) vengono normalmente posati su letto di malta di cemento e stuccate con
boiacca di cemento (carrabili); tuttavia si possono realizzare pavimenti in lastre dallo spessore gigante (6/7 cm ed oltre) posate e sigillate con sabbia e terra come vialetti per giardini (pedonali).
I rivestimenti vengono solitamente realizzati con lastre dello spessore di 1/3cm posate con malta. Il rivestimento in pietra è adatto per esterni ed interni rustici, bagni, cucine in muratura, taverne e camini.
© COPYRIGHT– RIPRODUZIONE RISERVATA–PIETRE E SASSI , gruppo Radioli Pavimenti SRL , Viale Industria, 21, 24040 Bottanuco, Bergamo, IT _ tel +39 035 499 2423 © COPYRIGHT 2020 ALL RIGHT RESERVED RADIOLI PAVIMENTI SRL