Esempi di pavimenti in pietra naturale
Le tipologie dei formati dei pavimenti in pietra sono principalmente tre: i cubetti, i ciottoli e le lastre. La posa in opera delle pavimentazioni in cubetti può essere eseguita nelle tradizionali lavorazioni: la posa ad arco contrastante, la posa a coda di pavone e la posa a file parallele. La posa in opera delle pavimentazioni in ciottoli selezionati avviene rispettando eventuali disegni o geometrie; tradizionalmente si realizza la pavimentazione chiamata rizzata dove i ciottoli di colore misto si dispongono in maniera libera senza rispettare disegni o geometrie. La posa in opera delle pavimentazioni in lastre rettangolari – piastrelle si può eseguire con la lavorazione detta a correre o con lavorazione alla romana. La posa in opera delle pavimentazioni in lastre a spacco irregolari viene invece chiamata mosaico – palladiana – opus incertum.
Cubetti ad arco
La lavorazione più classica delle pavimentazioni in cubetti. Questo tipo di lavorazione viene chiamato” archi contrastanti”. Molte volte questo tipo di pavimento viene utilizzato per realizzare vialetti per giardino, strade e piazze.
Coda di pavone
E’ la lavorazione che viene chiamato”coda di pavone” ed è un ottima lavorazione alternativa alla posa dei cubetti ad arco. L’utilizzo di questa lavorazione è ammirabile nei grandi spazi come piazze e strade ma è indubbiamente un ottima soluzione sia per pavimentazione da giardini o per pavimenti di porticati.
Cubetti a file parallele
Questo tipo di lavorazione chiamato file parallele o “filarone” , è forse il più antico metodo di lavorazione del cubetto. Questa è la lavorazione dei famosi – sampietrini di Roma. Grazie alla versatilità dei cubetti e grazie al colore della pietra si possono realizzare opere di arredo urbano, segnaletica stradale e decorazioni.
Ciottoli
L’acciottolato è uno dei pavimenti più antichi. La posa del ciottolo è mista, cioè non segue una geometria definita. Il ciottolo per avere una buona resistenza deve essere sempre posato di punta . Con i ciottoli si realizza ogni tipo di pavimentazione, da strade e piazze a marciapiedi e rotatorie dai vialetti per giardino alla pavimentazioni dei porticati.
Lastre a correre
E’ la lavorazione con piastrelle squadrate detta a correre, cioè è determinata la larghezza della piastrella ma non la lunghezza, che è variabile. E’ una soluzione che può essere utilizzata sia per pavimenti esterni ma anche per pavimentazioni interne , per pavimenti in taverne e locali rustici . Le lastre a correre sono disponibili sia con superficie naturale, sia con superficie lavorata, fiammata bocciardata o levigata, quindi adatto per pavimenti interni eleganti e moderni.
Opera incerta – Mosaico – Palladiana
Palladiana – mosaico o opus incertum.
Questa è la classica pavimentazione in lastre irregolari a spacco. Il più diffuso tra i pavimenti in pietra naturale. Come tutte le pavimentazioni in pietra è carrabile. Spesso questo tipo di pavimento viene utilizzato per realizzare vialetti per giardino o per il pavimento del porticato in cascine ma l’utilizzo è anche apprezzato in ambienti cittadini e contesti condominiali
Lastre alla romana – Scozzese
Lavorazione eseguita con lastre squadrate di diversa misura sia in lunghezza che in larghezza, pavimentazione che rievoca un tocco di antico e classico. Forse è il più classico tra tutti i pavimenti in pietra naturale.
Link :
Macchine per tranciare la pietra
© COPYRIGHT– RIPRODUZIONE RISERVATA–PIETRE E SASSI , gruppo Radioli Pavimenti SRL , Viale Industria, 21, 24040 Bottanuco, Bergamo, IT _ tel +39 035 499 2423 © COPYRIGHT 2020 ALL RIGHT RESERVED RADIOLI PAVIMENTI SRL