La pavimentazione per il giardino
La pavimentazione per il giardino è un elemento architettonico di fondamentale importanza. Per poter sfruttare al meglio gli spazi esterni del giardino è necessario progettare i percorsi pedonali e carrabili che lo attraverseranno. I percorsi della pavimentazione esterna che attraversano il giardino collegano i punti di ingresso alla proprietà all’ingresso dell’abitazione, percorrono il perimetro come i marciapiedi oppure congiungono gli spazi dei giardini collegando zone progettate per pranzare all’esterno come gazebo o vere e proprie verande esterne. Progettare e costruire dei vialetti da giardino che congiungono i punti maggiormente utilizzati significa creare un percorso pulito, comodo da percorrere senza necessariamente essere costretti a passare sull’erba con il rischio di inciampare, rovinare il prato o camminare nel bagnato in una giornata umida. La pietra naturale è sicuramente il materiale più adatto per costruire le pavimentazioni da giardino data l’ottima resistenza agli agenti atmosferici.
Per costruire la pavimentazione da giardino possiamo utilizzare diversi tipi di rocce adatte ad essere utilizzate per pavimentazioni esterne:
- il porfido
- la pietra di luserna
- la beola
- il granito
- la quarzite
Con queste materie prime vengono prodotti elementi con diversi tipi di formato utilizzabili per la costruzione del pavimento :
- le lastre irregolari
- le lastre squadrate
- i cubetti
- i binderi
- gli smolleri
- i cordoli
I CORDOLI sono gli elementi che contengono la pavimentazione e ne delimitano il confine con le altre aree. Vengono utilizzati soprattutto per la costruzione dei marciapiedi in quanto contiene in maniera ottimale il materiale di riempimento e le parti a vista decorano l’angolo dei marciapiedi
GLI SMOLLERI sono elementi adatti per pavimentazioni in forte pendenza. La loro forma è di parallelepipedo irregolare con dimensioni dai 4 ai 10 cm per lunghezza variabile. La superficie che viene utilizzata per la parte a vista è la costa tranciata , con superficie molto irregolare.
I BINDERI sono elementi simili a parallelepedi con dimensioni irregolali date dal taglio a spacco. essi possono essere utilizzati nella pavimentazione come elemento di contenimento o come elemento di riempimento posandolo a file parallele.
I CUBETTI sono cubi irregolari di dimensioni variabili che partono dai 4-6 cm fino ai 10-12 cm adatti per pavimenti per giardino pedonali (4-6) o per strade carrabili con traffico pesante (10-12). I cubetti per pavimentazione sono l’elemento più versatile dei prodotti in pietra naturale in quanto permettono di accompagnare qualsiasi tipo di forma, dai vialetti in curva ai marciapiedi retti, le rotatorie,piazze e strade di ogni genere.
LASTRE SQUADRATE hanno misure e spessori variabili. Alcuni tipi di pietre possono essere lavorate a spacco ed avere spessori ridotti fino a 1-3 cm, adatte per pavimentazioni pedonali e rivestimenti; maggiori spessori consentono l’utilizzo per pavimentazioni carrabili anche con traffico pesante ed intenso. Le lastre squadrate vengono prodotte con misure standard in altezza (cm10-15-20-25-30-35-40- ecc) per lunghezze variabili (a correre) o misure fisse. Le lastre squadrate a piano di cava naturale possono essere prodotte con coste a spacco o con coste segate a macchina.
LASTRE IRREGOLARI-MOSAICO hanno forma irregolare con misure dei lati e delle diagonali variabili. Alcuni tipi di pietre possono essere lavorate a spacco ed avere spessori ridotti fino a 1-3 cm adatte per applicazione a rivestimento e pavimento pedonale. Le lastre di maggiore spessore consentono il loro utilizzo per pavimentazioni carrabili anche con mezzi pesanti in condizioni di traffico intenso.
Pavimenti da giardino su terra
I pavimenti da giardino possono essere collocati anche direttamente sul terreno senza necessariamente ricorrere alle fondazioni in cemento armato. é necessario che il terreno sul quale verrà posato il pavimento sia sufficientemente compatto e assestato, se così non fosse nel giro di poco tempo l’assestamento del terreno sconnetterebbe il piano del pavimento. Inoltre è opportuno utilizzare queste pavimentazioni solo per uso pedonale a meno che lo spessore degli elementi lapidei ( lastre o cubetti ) sia adeguato al traffico che la pavimentazione dovrà sopportare. Per la costruzione di un pavimento da giardino posato su terra è preferibile utilizzare elementi lapidei di spessore e dimensione adeguati per far sì che il peso dei pedoni che grava sui lati o spigoli (durante il transito) non solleciti troppo le piastrelle rischiando di sollevarle.
Bisogna ricordare che la pavimentazione in pietra posata su terra ha la possibilità di essere sottoposta a semplice manutenzione riutilizzando e ricollocando il materiale esistente che risulta pulito dal cemento.
Pavimenti da giardino su massetto di fondazione
Quando il giardino viene attraversato da passaggi per auto necessita di una fondazione in calcestruzzo armato. Questa tecnica di costruzione consente di aumentare le doti di resistenza del terreno su cui poggia la pavimentazione e scongiurare avvallamenti dati dall’assestamento del terreno. Un vialetto in pietra che attraversa il giardino o l’ingresso carrabile e la strada che porta al box, se costruiti su una fondazione in calcestruzzo risultano solide e stabili.
La costruzione delle fondazioni delle strade e delle piazze rivestite in pietra viene solitamente realizzata in calcestruzzo per conferire maggiore solidità alla costruzione.
© COPYRIGHT– RIPRODUZIONE RISERVATA–PIETRE E SASSI , gruppo Radioli Pavimenti SRL , Viale Industria, 21, 24040 Bottanuco, Bergamo, IT _ tel +39 035 499 2423 © COPYRIGHT 2020 ALL RIGHT RESERVED RADIOLI PAVIMENTI SRL