PAVIMENTO IN PIETRA DI LUSERNA ALLA ROMANA
Pavimento in pietra di luserna in lastre a correre posate alla romana-scozzese. La colorazione della pietra di luserna utilizzata in questo nostro cantiere è di colore misto che comprende lastre di colore grigio azzurrato e lastre di colore grigio azzurrato con venature di colore arancio-dorato .
Le lastre hanno dimensioni di 40-50-60 cm di altezza per lunghezza a correre ed hanno uno spessore che varia dai 3 ai 6 cm ed oltre, data la resistenza della pietra di luserna queste lastre sono adatte per la costruzione di pavimenti in pietra carrabili.
La pavimentazione realizzata si sviluppa a ridosso dell’abitazione ed è completata da una zoccolatura in pietra di luserna fiammata per una altezza di 50 cm in modo da salvaguardare la muratura che tende a degradarsi a causa della pioggia che rimbalzando sul pavimento bagna la parte inferiore dei muri perimetrali dell’abitazione.
Molto spesso ci si chiede il perché di fare una zoccolatura sui perimetri delle abitazioni: una zoccolatura in pietra preserva le murature dall’azione dell’acqua e del tempo e migliora la durabilità dei fabbricati, preservando le murature e facilitando anche le operazioni di pulizia dallo sporco che l’acqua di rimbalzo porta sulla parte bassa dei muri.
© COPYRIGHT– RIPRODUZIONE RISERVATA–PIETRE E SASSI , gruppo Radioli Pavimenti SRL , Viale Industria, 21, 24040 Bottanuco, Bergamo, IT _ tel +39 035 499 2423 © COPYRIGHT 2020 ALL RIGHT RESERVED RADIOLI PAVIMENTI SRL