Il pavimento in ciottoli
I pavimenti in ciottoli di fiume sono pavimentazioni in pietra dalle origini molto antiche, vengono realizzate utilizzando sassi di fiume che a seconda della localizzazione delle cave di estrazione offrono diverse tipologie di materiali.
La posa dei ciottoli avviene su letto di sabbia di granulometria mista e la pavimentazione può essere sigillata con sabbia o con boiacca di sabbia a cemento.
I ciottoli dopo essere stati cavati vengono selezionati per diametro e anche per colore dando la possibilità di creare decorazioni alternando il colore utilizzato. Questi pavimenti sono ammirabili in alcuni palazzi storici in Lombardia dove i ciottoli selezionati sono cavati nei fiumi. In Liguria, sui sagrati di molte chiese, si possono ammirare fantastici pavimenti in ciottoli selezionati(VIDEO) che vengono estratti con permessi speciali dalle spiagge.
I ciottoli di colore misto vengono utilizzati da secoli per la costruzione di meravigliose strade e piazze; questo tipo di pavimentazione è conosciuto con il nome di rizzata e moltissimi antichi pavimenti storici sono ancora realizzati con i classici sassi di fiume. In passato la posa dei ciottoli avveniva utilizzando ciottoli poco selezionati, utilizzando materiale con diametro misto; oggi le cave offrono prodotti con selezione del diametro ottimizzata dando la possibilità di realizzare pavimenti che hanno una pezzatura degli elementi più omogenea.
Nelle immagini alcuni nostri lavori di pavimenti in ciottoli sia di colore misto (la classica rizzata), che di colore selezionato.
© COPYRIGHT– RIPRODUZIONE RISERVATA–PIETRE E SASSI , gruppo Radioli Pavimenti SRL , Viale Industria, 21, 24040 Bottanuco, Bergamo, IT _ tel +39 035 499 2423 © COPYRIGHT 2020 ALL RIGHT RESERVED RADIOLI PAVIMENTI SRL