PAVIMENTO IN LUSERNA ALLA ROMANA

PAVIMENTO IN PIETRA DI LUSERNA ALLA ROMANA

Pavimento in pietra di luserna in lastre a correre posate alla romana-scozzese. La colorazione della pietra di luserna utilizzata in questo nostro cantiere è di colore misto che comprende lastre di colore grigio azzurrato e lastre di colore grigio azzurrato con venature di colore arancio-dorato .

Le lastre hanno dimensioni di 40-50-60 cm di altezza per lunghezza a correre  ed hanno uno spessore che varia dai 3 ai 6 cm ed oltre, data la resistenza della pietra di luserna queste lastre sono adatte per la costruzione di pavimenti in pietra carrabili.

La pavimentazione realizzata si sviluppa a ridosso dell’abitazione ed è completata da una zoccolatura in pietra di luserna fiammata per una altezza di 50 cm  in modo da salvaguardare la muratura che tende a degradarsi a causa della pioggia che rimbalzando sul pavimento bagna  la parte inferiore dei muri perimetrali dell’abitazione.

Molto spesso ci si chiede il perché di fare una zoccolatura sui perimetri delle abitazioni: una zoccolatura in pietra preserva le murature dall’azione dell’acqua e del tempo e migliora la durabilità dei fabbricati, preservando le murature e facilitando  anche le operazioni di pulizia dallo sporco che l’acqua di rimbalzo porta sulla parte bassa dei muri.

© COPYRIGHT– RIPRODUZIONE RISERVATA–

PIETRE E SASSI di IVANO DI STASIO  -CUSANO MILANINO (MI)  20095

Via della Libertà , 23  -Tel/fax. 02/66.40.33.56 -cell. 3331366534  -P. iva 03967190962