Riguardo i pavimenti in porfido
Cos’e’ il porfido
E’ una roccia vulcanica di origine eruttiva estratta in Italia nei pressi di Trento. Si tratta di una roccia adatta per pavimentazioni, dalla composizione chimico-fisiche che la rendono una delle pietre in commercio più resistenti e durevoli . Una sua particolare caratteristica è quella di essere una pietra che presenta una superficie naturale di cava con una piano molto regolare. Questa roccia è quindi adatta per essere utilizzata per la costruzione di pavimentazione esterne di ogni genere, pavimentazioni pedonali o pavimenti carrabili, pavimenti per strade e pavimenti per giardino .
Alcune caratteristiche
Un materiale composto prevalentemente da quarzo e feldspato. Ha una elevata resistenza al carico di rottura a compressione (aumenta in condizioni di freddo), un ottima resistenza all’attacco degli agenti chimici ed atmosferici e delle notevoli proprietà di attrito che la rendono naturalmente antiscivolo. Tutto questo determina la sua impareggiabile versatilità e resistenza . Può essere utilizzato nelle più diverse applicazioni: sia per pavimentazioni esterne che interne, per rivestimenti a spacco e lavorati, garantendo sempre risultati ottimi anche nelle architetture più complesse e sofisticate.
Prodotti per pavimenti in porfido
Dal porfido si ricavano prodotti adatti per pavimento e rivestimento come lastre a spacco (mosaico-opus incertum), lastre squadrate piano cava con lati tranciati (lastre a correre). Inoltre si ricavano piastrelle naturali con coste segate e rifilati a macchina, piastrelle con piano segato con misura fissa e misura a correre. Si producono anche cubetti per pavè, i binderi, smolleri per pavimenti forti pendenza e persino cordoli per marciapiedi. Si producono lavorati con spessori variabili adatti per davanzali, per copertine o scale interne ed esterne. La moderna tecnologia consente di lavorare la superficie a vista con diverse finiture superficiali: fiammato, bocciardato, sabbiato o lucidato.
Per rivestire esterni ed interni
Tutti le tipologie sono adatte sia per applicazioni esterne sia per applicazioni intere. Solitamente si ammira nelle soluzioni esterne quali starde e piazze ma l’applicazione del porfido in ambiente interno ha sempre risultati eccellenti. Data la particolare superficie del piano di cava naturale, il porfido del Trentino ha una particolare conformazione che lo rende naturalmente antiscivolo. Esso non necessita di lavorazioni come sabbiatura , bocciardatura o fiammatura per risultare antisdrucciolevole . Utilizzando prodotti semilavorati in porfido, ad esempio con delle piastrelle tranciate, si possono costruire elementi della casa come scale interne o scale esterne, copertine, camini, rivestimenti, e altre innumerevoli soluzioni.
Le tipologie di pavimenti in porfido
Grazie ai semilavorati in porfido del Trentino si possono realizzare questi tipi di lavorazione che risultano adatte sia per uso interno che per uso esterno:
- Pavimentazioni in cubetti
- Piastrelle a spacco (lastre squadrate)
- Lastre a mosaico (opus incertum)
- Pavimentazioni in ciottoli di porfido
- Binderi
- Smolleri
- Porfido fiammato– bocciardato- segato
Le applicazioni del porfido
L’utilizzo dei semilavorati come cubetti, ciottoli, lastre e piastrelle permettono di realizzare questi tipi di costruzioni:
- Vialetti
- Marciapiedi
- Rampe per box
- Strade e piazze
- Pavimentazioni da giardino
- Carrabili per mezzi pesanti
- Pavimenti industriali
- Camminamenti pedonali
- Rotatorie
- Dossi artificiali
- Pavimentazioni interne
Inoltre il porfido viene lavorato per offrire elementi complementari adatti ad ogni esigenza di arredi interni ed esterni:
- Scale
- Cordoli
- Zoccolino
- Copertine
- Soglie
Alcuni dei nostri lavori in porfido
Nelle immagini di seguito, che mostrano alcuni nostri lavori realizzati, vediamo alcune delle più classiche pavimentazioni in porfido del Trentino a cubetti, alcuni pavimenti in lastre a spacco naturale, piastrelle con coste tranciate e lunghezza a correre ed altri particolari lavori di pavimentazione.
© COPYRIGHT– RIPRODUZIONE RISERVATA–PIETRE E SASSI , gruppo Radioli Pavimenti SRL , Viale Industria, 21, 24040 Bottanuco, Bergamo, IT _ tel +39 035 499 2423 © COPYRIGHT 2020 ALL RIGHT RESERVED RADIOLI PAVIMENTI SRL